Chi siamo

Icona-01A-chiSiamo-ARANCIO

Chi Siamo

PERCHÈ ETCON È DIVERSA DALLE ALTRE AZIENDE CHE PROPONGONO
SOFTWARE PER STRUTTURE OSPEDALIERE.

AIUTARE LE STRUTTURE DI CURA PRIVATE ITALIANE AD ECCELLERE
ATTRAVERSO LA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCESSI: QUESTA E’ LA NOSTRA MISSIONE

SE SEI ENTRATO PER LA PRIMA VOLTA IN QUESTO SITO E NON CI CONOSCI ANCORA, C’È UNA COSA CHE DEVI SAPERE E CHE
SPIEGA – ESSENZIALMENTE – CHI SIAMO.

Fuori dall’Italia ridono della nostra Sanità

Non perché funzioni male o perché sia arretrata, ma per l’esatto contrario. Sembra una contraddizione senza senso, ma continuando nella lettura tutto sarà più nitido.

Lavorando a contatto con realtà impegnate alla costruzione “ex-novo” di nuovi sistemi sanitari, in paesi emergenti, si scopre in realtà che il sistema sanitario italiano – e i suoi portatori di innovazione – sono tra i più rispettati al mondo.

Quello che all’estero non comprendono è come sia possibile che le strutture italiane non attingano a piene mani da questo immenso patrimonio, che in certe aree del mondo ci invidiano al punto da considerarci delle vere e proprie autorità.

Chi siamo e come abbiamo maturato queste consapevolezze

Il nostro team nasce all’ombra dell’effige di un’altra società – Eco Consulting – che ha lavorato per trent’anni nel comparto ICT,  progettando e realizzando il processo di implementazione delle  Cartelle Cliniche Elettroniche a Vimercate, nel quinquennio 2008 – 2013

Si tratta di uno dei primi tre ospedali italiani a dematerializzare i processi clinici e a conseguire –  nel 2014 – la classificazione di “Livello 6” nella scala della digitalizzazione dei processi, certificata dall’ente internazionale HIMSS; un riconoscimento ottenuto solo da dieci ospedali in Europa, all’epoca.

2014: Nasce il team Etcon Technology

Il clamore di questo riconoscimento, porta numerose delegazioni estere in Italia per visitare il nuovo ospedale di Vimercate, tra cui un pool di manager provenienti dalle aree ex sovietiche ed ex jugoslave che richiedono espressamente di incontrarci.

La loro volontà è di esportare il know how messo in campo a Vimercate nei loro paesi e di richiedere una nostra consulenza nelle principali nazioni emergenti di questi territori.

Mentre tutto questo si verifica, Eco Consulting è oggetto di acquisizione da parte di una multinazionale giapponese e per questo motivo  viene creata Etcon, in tempo utile per poter partire con i nuovi progetti nell’ Europa dell’Est.

Dopo una prima analisi sullo stato di fatto, veniamo coinvolti in un progetto di digitalizzazione dei processi clinici in Croazia, che ci  vedrà coinvolti in una fase di “incubazione” delle tecnologie applicate ai processi da noi esportati.

Una attività che abbiamo espletato nel giro di un biennio, aprendo le porte dell’E-Health in quella zona, a riprova delle straordinarie capacità che possiamo esprimere attraverso un know how “Made in Italy” con pochi eguali al mondo.

L’aspetto più incredibile

Quello che abbiamo scoperto, creando Etcon e lavorando oltre confine, è quanto l’E-Health italiano sia considerato nel mondo in realtà.

Una considerazione che noi stessi abbiamo potuto comprovare nei due anni passati in Croazia.

Noi non lo sapevamo, e probabilmente anche tu – che stai leggendo – ne eri inconsapevole.

Come tanti italiani che realizzano il sogno di far vedere all’estero di cosa siamo capaci, ci siamo però trovati più volte nell’imbarazzo di non trovare le parole per spiegare perché, negli ospedali italiani, non ci sia quasi traccia della nostra eccellenza italiana applicata all’E-Health.

Da italiani, abbiamo sempre l’impressione di non avere un’organizzazione e un know how tecnologico applicato alla Sanità di buon livello.

Eppure i nostri ospedali ricevono premi, mentre aziende italiane come Etcon vengono scelte da manager di altre nazioni per mettere in piedi, da zero, nuovi sistemi sanitari che traggono fortemente ispirazione dal nostro.

La nostra promessa

Probabilmente a nessuno importa realmente qualcosa di come ci vedono all’estero. Però noi troviamo incredibile l’idea di essere considerati alla stregua di grandi paesi tecnologici e innovatori come quelli anglosassoni, l’Estonia, Israele e non riuscire a ribadire queste nostre qualità “a casa nostra”.

Ci siamo ripromessi di dare il massimo per cambiare le cose, a partire dalla Sanità Privata dove possiamo dialogare a livello direzionale con coloro che hanno piena facoltà di intraprendere un cambiamento graduale e organizzato, senza i pesanti vincoli giuridici e burocratici che cingono d’assedio i loro “parigrado” delle realtà pubbliche.

Il team di Etcon Italia vuole portare le strutture di cura private italiane a un nuovo livello per quanto concerne l’interazione con i pazienti e l’organizzazione dei processi clinici e amministrativi.

Vogliamo che lo stesso livello di eccellenza applicato alla qualità delle cure e alla scelta dei medici, trovi riscontro anche nella capacità di semplificare l’accesso ai servizi, nella velocità di interscambio dei dati clinici tra i reparti e nella comunicazione con i pazienti e i loro familiari.

Vogliamo supportare le “nostre” cliniche ad affrontare le sfide del futuro e la competizione che verrà con la capacità di sorprendere e “cullare” i propri pazienti, fin dal primissimo momento di contatto.

NON CE NE ANDIAMO FINO A QUANDO NON ABBIAMO FINITO

Spesso i nostri clienti ci parlano delle loro esperienze traumatiche nell’implementazione di nuove soluzioni, acquisite con l’obiettivo di migliorare processi e procedure cliniche o amministrative, salvo poi trovarsi in terreni paludosi fatti di ritardi, contenziosi e superficialità  nell’erogazione dei servizi post-vendita.

Il Team Etcon ha costruito l’intera azienda su alcuni valori chiave, visibili sia attraverso le scelte tecnologiche che organizzative, tutte tese alla creazione di un rapporto finalizzato all’esaltazione della fiducia accordata dal cliente, cui vogliamo regalare un’esperienza  di partnership mai provata prima.

Abbiamo una piattaforma in grado di garantire tempi rapidi di delivery e capacità di rapido adattamento, rispetto a processi e obiettivi ritagliati sul singolo progetto.

Quella che possiamo introdurre all’interno della tua struttura è un’esperienza che ci ha portato a maturare un approccio basato su tre elementi:
• Messa a punto di tecnologie interamente focalizzate sul processo, per essere rapidamente adattabili ai diversi contesti organizzativi
• Professionalità nel delivery e strumenti di misurazione per individuare scostamenti sulle tempistiche concordate
• Cura maniacale delle fasi di Formazione, affiancamento e assistenza.

Avrai a tua disposizione un team eterogeneo, che poggia le basi su un management dal background derivato da esperienze presso multinazionali quali Microsoft, IBM ed Accenture e sorretto da elementi giovani, interamente votati al successo dei progetti, prima ancora che al  fatturato, la cui propulsione è data dalla passione e da una cultura aziendale volta all’eccellenza come primo valore da affermare sul mercato.

”Non ce ne andiamo, fino a quando non abbiamo finito”; non molliamo il progetto fino a che non abbiamo raggiunto – o superato – uno ad uno tutti gli obiettivi qualitativi concordati. Vogliamo avere solo clienti entusiasti del nostro lavoro e della fiducia.

EXPERIENCE

TRENT’ANNI DI ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

Etcon è una società costituita nel 2013 come spin-off del Gruppo Eco Engineering, team con oltre 30 anni di esperienza nel settore IT, prevalentemente in ambito Sanità Pubblica.

2008

DIGITAL MEDICAL RECORD

A.O. Desio e Vimercate

Etcon srl nasce da una costola del Gruppo Eco Engineering, azienda che si aggiudica l’appalto per la realizzazione delle Cartelle Cliniche elettroniche presso l’ex Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. Grazie a questa realizzazione il Nuovo Ospedale di Vimercate diventerà uno dei 10 ospedali europei a raggiungere il sesto livello di digitalizzazione e dematerializzazione nella scala HIMSS; il massimo livello conseguibile a quei tempi.

2013

FONDATA ETCON

know how di Eco Consulting

I riconoscimenti conseguiti da Vimercate sul fronte dell’innovazione, inducono diverse delegazioni internazionali a visitare l’ospedale. Un gruppo di manager croati chiede di poter incontrare il team che ha coordinato e realizzato il progetto di digitalizzazione dei processi clinici.
In quel momento è in corso la cessione definitiva della nostra società ad una multinazionale giapponese e viene quindi fondata Etcon, dove confluisce il team specializzato nel segmento E-Health.

2014

GOSPIC

Opca Bolnica Gospic (HR)

Etcon esporta il suo know how “made in Italy” in Croazia, realizzando un progetto di Cartella Clinica Elettronica, basata su tecnologie Web Responsive, presso un ospedale di secondo livello. Prende così il via la nostra attività nell’area dei Balcani.

2014

ETCON DOO – PODGORICA

New Markets

In funzione dell’ampliamento del business nei Balcani, viene fondata Etcon Technology
DOO, con sede a Podgorica in Montenegro, al fine di garantire maggiore presenza sul territorio e garantire ai clienti un maggior
senso di vicinanza.

2014

CONSOLIDAMENTO DEL TEAM

Acceptance Orientation

Entrano a far parte del team Etcon nuovi collaboratori con esperienza nel campo dei
processi “Self Service” in ambito Sanità, grazie ai numerosi progetti di rilievo nazionale realizzati. Si completa così un know-how tecnologico e di competenze che confluisce nella Suite Etcon Clinic e copre l’iter completo del paziente all’interno di qualsiasi tipologia di struttura per la cura
della persona.

2015

BUSINESS CERTIFICATION

Samsung Electronics Italia

Etcon aderisce al programma di certificazione per Business partner di Samsung Electronics
Italia, iniziando così lo sviluppo di plug-in appositamente studiati per dispositivi Samsung, soluzioni in grado di ottimizzare ulteriormente alcuni processi clinici come, ad esempio, la compilazione di campi testuali
attraverso tecnologie di scrittura e firma
grafometrica, che caratterizzano i tablet di
fascia alta della multinazionale coreana.