Cosa facciamo

COSA FACCIAMO

LA PRIMA SUITE CLINICA ITALIANA PER LE CLINICHE PRIVATE.

ETCON CLINIC È LA SUITE CLINICA CREATA PER GESTIRE QUELLA CHE NOI DEFINIAMO LA “DORSALE PORTANTE” DEL PROCESSO OSPEDALIERO.

Mentre tutti i nostri competitors si propongono come realtà multidisciplinari, che pretendono di presidiare l’intera area dipartimentale – offrendo quindi una serie disorganica di moduli che vanno dalla gestione amministrativa a quella diagnostica, dall’area clinica a quella documentale, passando per la gestione del laboratorio, ecc. – noi ci siamo concentrati unicamente sui tre pilastri della struttura di cura:

  • I processi di prenotazione/accettazione
  • La cartella clinica elettronica
  • Il processo di Pronto Soccorso

Per queste tre aree abbiamo realizzato specifici moduli, integrabili fra loro, estremamente performanti, basati su un nuovo concetto di “configuratore”, che permette di adeguare i flussi di lavoro a qualsiasi contesto organizzativo, senza lavorare sui codici sorgenti.

Un radicale cambio di paradigma nell’approccio al mercato della “Sanità Elettronica”, comunemente conosciuta come “E-Health”.

Questo significa:

  • Tempi di implementazione e di startup estremamente ridotti
  • Azzeramento del rischio di generazione di bug in fase di implementazione
  • Azzeramento di qualsiasi pratica di “Customer Lock-In”

Ma che cos’è il “Customer Lock-In”?

Letteralmente si dovrebbe tradurre come “catturato”.
Si tratta di una disciplina “occulta”, praticata – in modo più o meno consapevole e scientifico – sostanzialmente da tutte le altre aziende del settore.

Consiste in un processo di personalizzazione delle applicazioni talmente stringente, che va talmente in profondità sulla struttura del software con metodi macchinosi e onerosi, da ingessare letteralmente i processi clinici e amministrativi della struttura sul sistema, al punto da rendere quasi impossibile per il management della clinica anche solo prendere in considerazione, negli anni, un cambio di sistema o di fornitore.

Apparentemente la personalizzazione è un’attività che va incontro al cliente, alle sue esigenze; un’attività che storicamente viene “venduta” come un servizio a valore aggiunto.

Naturalmente è così, anche perché non esiste una clinica uguale all’altra così come non esistono reparti identici dove è possibile effettuare “copia incolla” di soluzioni e funzionalità.

Questo fa si che la “personalizzazione” sia parte integrante e quotidiana di qualsiasi azienda del settore.

Peccato che se la tecnologia alla base non è pensata in origine per avere forti capacità di adattamento, rispetto ai processi della singola clinica o anche del singolo reparto, l’unico modo per “personalizzare” i flussi di lavoro è intervenire sul codice sorgente del software.

È come se, in un certo senso, fossimo costretti a cambiare l’intero motore di un’automobile ogni volta che passiamo da una strada di montagna a un percorso cittadino, da una strada sterrata ad un’autostrada e così via.

Le nostre automobili non funzionano così, ma per una serie di “retaggi storici” i software per la Sanità invece sì.

Questo a lungo si rivela uno scenario estremamente logorante e dannoso per chi lo subisce (cioè per te e per strutture come la tua).

Perché col passare del tempo – e con il sopraggiungere di una naturale obsolescenza delle tecnologie e delle modalità di programmazione – diventa naturale voler ripensare in modo totale la base applicativa a supporto dei processi.

Questo mediamente, lo vediamo accadere ogni tre-cinque anni.

Fin da quando abbiamo iniziato la nostra avventura, riaprendo una nuova azienda dopo la cessione di “Eco”, ci siamo voluti mantenere alla larga da pratiche di Customer Lock-In.

Apparentemente può sembrare contraddittorio, evitare una pratica che può “legare” a noi il cliente “mani e piedi”.

In realtà riteniamo di poter costruire una relazione a lunghissimo termine con i nostri clienti regalandogli una esperienza di partnership basati su valori completamente diversi, che siamo convinti possano portare ad un altissimo grado di relazione e sinergia con chi sceglie di lavorare insieme a noi.

Riteniamo che costruire sulle nostre cliniche clienti un sistema basato sull’agilità, su una strabiliante capacità di adattamento e su una velocità di implementazione fuori dal comune sia un modo per convincere i nostri clienti a lavorare con noi negli anni a venire, senza la possibilità che altre tentazioni si frappongano in questo percorso.

Ma non è tutto!

Etcon Clinic, infatti, oltre a essere la prima Suite Clinica italiana del processo clinici amministrativo è anche altro.

È la prima piattaforma in Italia a fornire strumenti, altamente professionali, per la gestione dei processi di Back End e di Front End per le aree ad accesso diretto.

Cosa significa?

Significa che Etcon Clinic non è solo una Suite “gestionale” per gestire il “dietro le quinte” del processo clinico.

Perché Etcon Clinic è caratterizzata anche da moduli che consentono la gestione “fisica” del paziente al suo arrivo in struttura, dedicate particolarmente a:

  • CUP e Accettazione: sistemi per la gestione, in modalità Self Service, di prenotazioni e accettazioni, facendo sì che il passaggio ad uno sportello amministrativo sia una scelta e non più obbligatorio
  • Aree ambulatoriali: dislocazione di monitor informativi per la chiamata in ambulatorio e la verifica tempi di attesa
  • Pronto Soccorso: comunicazione dello “stato di affollamento” del PS attraverso monitor informativi, integrati con i flussi di lavoro elaborati tramite sistemi informativi. Dislocazione di Totem per il pagamento del ticket (codici bianchi)

Anche in questo caso, siamo stati i primi in Italia a integrare nativamente – in una piattaforma gestionale – questo tipo di strumenti che possono creare immenso valore per la tua clinica, attraverso una migliore efficienza e qualità del lavoro da parte del tuo personale amministrativo dandoti persino l’occasione di pensare a nuovi servizi Premium per i tuoi pazienti.

Abbiamo creato qualcosa di unico, per proporci come azienda di riferimento nel settore e cambiare profondamente “le regole” e gli standard dell’ E- Health italiano.

Se queste ti sembrano affermazioni troppo roboanti, guarda tu stesso gli approfondimenti sui moduli Etcon Clinic e contattaci per un approfondimento.

Potrai verificare tu stesso le potenzialità di una partnership con Etcon Clinic e dell’adozione della prima Suite Clinica Made in Italy nella tua struttura.

SEMPLIFICHIAMO LE PROCEDURE DI:

PRENOTAZIONE, ACCETTAZIONE, ELABORAZIONE DEL DATO CLINICO, REFERTAZIONE, FATTURAZIONE, CALCOLO DRG, GESTIONE FLUSSI DI RENDICONTAZIONE VERSO ENTI REGIONALI.

ACCETTAZIONE

ACCETTERESTI MAI UN BIGLIETTO DA VISITA ORRIBILE PER PRESENTARE LA TUA STRUTTURA?

AMBULATORI

COME POSSIAMO TRASFORMARE I TUOI AMBULATORI IN UN LUOGO RASSICURANTE PER I TUOI PAZIENTI IN ATTESA
DELLA VISITA, AUMENTANDO AL TEMPO STESSO IL LIVELLO DI PRODUTTIVITÀ E L’ AMBIENTE DI LAVORO
PER I TUOI MEDICI E I TUOI INFERMIERI

DEGENZA

VUOI CHE I TUOI REPARTI DIVENTINO PROTAGONISTI DEL PROSSIMO EPISODIO DI “OSPEDALI DA INCUBO”?

PRONTO SOCCORSO

LA TRINCEA DEL PRONTO SOCCORSO; TRA EMERGENZE, PROCEDURE E NORMATIVE.